Venerdì 13 settembre sono stati pubblicati sul BUR Veneto gli avvisi relativi all’apertura dei termini per la presentazione delle domande di aiuto a valere sui Tipi Intervento 7.5.1 “Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali” con modalità di attuazione a bando pubblico e a regia GAL, 4.1.1 “Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola” con modalità di attuazione a bando pubblico e 16.4.1 “Cooperazione per lo sviluppo delle filiere corte”con modalità di attuazione a bando pubblico, previsti dal Programma di sviluppo locale (PSL), approvato con deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 1547 del 10.10.2016  e cofinanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) dell’Unione europea.

Per tutti i bandi la presentazione delle domande da parte dei singoli soggetti richiedenti deve avvenire entro e non oltre il 12.12.2019 (termine di 90 giorni dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto degli avvisi). 

 Tipo intervento 7.5.1 “Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali” con modalità di attuazione a bando pubblico nell’ambito del progetto chiave “Destinazione turistica: Dolomiti Venete”
Per quanto riguarda il tipo intervento 7.5.1 “Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali”, che sostiene l’attivazione di investimenti ed infrastrutture locali, per uso pubblico, orientati al miglioramento qualitativo dell’offerta turistica, i soggetti che possono presentare la domanda di aiuto sono: Enti locali territoriali, Enti Parco e Enti di diritto privato senza scopo di lucro.
L’importo finanziario messo a bando è pari a euro 500.000,00.
7.5.1 bando pubblico

 Tipo intervento 7.5.1 “Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali” con modalità di attuazione a regia GAL, nell’ambito del progetto chiave “Destinazione turistica: Dolomiti Venete”.
Il soggetto che può presentare la domanda di aiuto è il Comune di Val di Zoldo.
L’importo finanziario messo a bando è di euro 150.000,00.
7.5.1 bando regia zoldo

Tipo intervento 4.1.1 “Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola”, con modalità di attuazione a bando pubblico.
Il tipo di intervento consiste nel sostegno agli investimenti strutturali e dotazionali nelle aziende agricole che permettano di migliorarne la redditività, favorire l’innovazione, l’integrazione territoriale, la crescita,(in particolare quelle condotte da giovani agricoltori), l’approvvigionamento di energia per autoconsumo e la riduzione degli impatti negativi dell’agricoltura sull’ambiente.
I soggetti che possono presentare la domanda di aiuto sono: Agricoltori e Cooperative agricole di produzione che svolgono come attività principale la coltivazione del terreno e/o allevamento di animali.
L’importo finanziario messo a bando è pari a euro 700.000,00.
4.1.1 bando pubblico

 Tipo intervento 16.4.1 “Cooperazione per lo sviluppo delle filiere corte”, con modalità di attuazione a bando pubblico. Il tipo di intervento sostiene la creazione e l’attività di Gruppi di Cooperazione (GC) formati da almeno due soggetti, che operino nell’ambito delle filiere corte dei “prodotti di montagna”
I soggetti che possono presentare la domanda di aiuto sono: Gruppi di cooperazione (GC).
Il GC deve assumere una delle seguenti configurazioni:
Tipo A) Consorzio di imprese, contratto di rete (rete- soggetto con personalità giuridica);
Tipo B) forme organizzative create per la realizzazione del Piano delle Attività attraverso raggruppamenti temporanei: Reti-contratto, Associazioni Temporanee di Impresa o di Scopo.
I GC con forma giuridico-societaria di tipo A devono essere già costituiti al momento della presentazione della domanda di sostegno.
Il raggruppamento temporaneo di tipo B può non essere già costituito al momento della presentazione della domanda di sostegno.
L’importo finanziario messo a bando è pari a euro 150.000,00.
16.4.1 bando pubblico

Ogni altra informazione relativa alle modalità di presentazione delle domande di aiuto può essere richiesta presso gli uffici del GAL in via Padre Marino a Lozzo di Cadore, dal lunedì al venerdì, nei seguenti orari: 10.00-12.00 / 15.00-18.00, tel. 0435 409903 – e-mail gal@dolomites.com