Il Gal Alto Bellunese è Lead partner e Partner di 2 progetti finanziati nell’’ambito del programma europeo  Interreg IV Italia-Austria 2007-2013.

Interreg IV promuove la cooperazione tra regioni confinati. Le aree di cooperazione sono le province italiane di Bolzano – Alto Adige, di Belluno –  Veneto e di Udine – Friuli Venezia Giulia e i Länder austriaci: Tiroler Oberland, Innsbruck, Tiroler Unterland, Osttirol –  Tirolo, Pinzgau Pongau -Salisburgo e il Klagenfurt-Villaco und Oberkärnten -Carinzia.

La cooperazione territoriale,  sostenuta con fondi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) ha come obiettivo generale quello di promuovere lo sviluppo equilibrato, sostenibile e duraturo e l’integrazione armoniosa dell’area transfrontaliera, caratterizzata da barriere naturali ed amministrative, nel più ampio contesto territoriale per rafforzare l’attrattività e la competitività della regione e dei suoi soggetti/protagonisti.

Gli obiettivi specifici, di conseguenza, risultano: il miglioramento delle relazioni economiche e della competitività attraverso il sostegno delle attività economiche, della ricerca, dell’innovazione, della società dell’informazione e delle risorse umane e la tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile del territorio mediante la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, il potenziamento e/o creazione di reti, di strutture e infrastrutture transfrontaliere.