L’Ufficio di Presidenza del GAL Alto Bellunese, nella seduta del 5 giugno scorso, ha approvato gli avvisi per la raccolta di manifestazioni di interesse alla presentazione di “PROGETTI DI COMUNITÀ” e “PROGETTI DI COOPERAZIONE”al fine di valutarne l’inserimento nel redigendo Programma di Sviluppo Locale 2023-2027.

In particolare,  attraverso i progetti di comunità il GAL potrà sostenere l’implementazione dei servizi e lo sviluppo dell’occupazione in risposta alle esigenze espresse dal territorio, attraverso l’attivazione o potenziamento di un servizio o nella valorizzazione di un “bene comune” sottoutilizzato o non utilizzato. Elemento qualificante dei progetti di comunità è il coinvolgimento diretto della comunità locale nella fase di individuazione dell’esigenza da soddisfare e nella fase di definizione e implementazione del progetto.

Invece, la “cooperazione LEADER”, prevista dall’art. 34 del Reg. (UE) 2021/1060, permette la realizzazione di uno o più progetti specifici orientati su aspetti comuni a territori rurali diversi (ubicati in Italia e/o in altri Stati membri o paesi terzi), che si sviluppano attraverso l’incontro e il confronto tra le rispettive culture e realtà. I risultati, oltre al raggiungimento degli obiettivi prefissati dal progetto stesso, consistono anche in benefici indiretti per i territori (nascita di competenze, reti e relazioni, etc.).

I soggetti pubblici e privati che operano nel territorio del GAL Alto Bellunese possono presentare la propria manifestazione di interesse a realizzare progetti di comunità o di cooperazione entro il giorno 7 luglio 2023, con le seguenti modalità:

  • via PEC all’indirizzo segreteria@pec.galaltobellunese.com, allegandolo preferibilmente in formato pdf;
  • via e-mail all’indirizzo gal@dolomites.com, allegandolo preferibilmente in formato pdf;
  • a mano presso la sede del GAL in via Padre Marino da Cadore 239, a Lozzo di Cadore.

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata secondo il modello allegato agli avvisi (Allegato 1), sottoscritta in originale e corredata di copia di un documento di identità in corso di validità del rappresentante legale del soggetto proponente.

SCARICA L’AVVISO PER RACCOLTA DI PROGETTI DI COMUNITÀ
(ALLEGATO 1 – FORMULARIO IN VERSIONE EDITABILE)

SCARICA L’AVVISO PER RACCOLTA DI PROGETTI DI COOPERAZIONE
(ALLEGATO 1 – FORMULARIO IN VERSIONE EDITABILE)