Palazzo Pellegrini
Via Padre Marino 239
32040 Lozzo di Cadore (BL)
Tel. 0435 409903
Cos'è
L’azione Cooperazione per la sostenibilità ambientale – Cooperazione Forestale sostiene progetti di cooperazione aventi ad oggetto la costituzione e l’avvio o la realizzazione di nuove iniziative di consorzi o associazioni tra i proprietari e conduttori di terreni forestali aventi natura privata o mista pubblica-privata, cui possono partecipare anche imprese di utilizzazione e trasformazione del legname ed altri soggetti.
Tali forme di aggregazione hanno l’obiettivo di gestire in forma aggregata le superfici agrosilvopastorali sottoponendole a uno o più piani di gestione forestale e favorendo la gestione sostenibile e multifunzionale
del bosco e l’incremento, il miglioramento e la valorizzazione delle risorse forestali e silvopastorali.
Cosa finanzia
a. Costituzione di un Gruppo di Cooperazione e realizzazione del progetto di cooperazione avente ad oggetto la costituzione e l’avvio di un consorzio o associazione per la gestione sostenibile e multifunzionale del bosco e l’incremento, il miglioramento e la valorizzazione delle risorse forestali e silvopastorali.
b. Per i consorzi o associazioni già costituiti, la realizzazione di nuove iniziative aventi ad oggetto la gestione sostenibile e multifunzionale del bosco e l’incremento, il miglioramento e la valorizzazione delle risorse forestali e silvopastorali.
Il sostegno copre solo i costi di cooperazione e i costi specifici del progetto di cooperazione.
Spese ammissibili
a. costi per studi sulla zona interessata, studi di fattibilità, acquisizione di consulenze specifiche, stesura di piani o di documenti equivalenti;
b. costi di esercizio e amministrativi della cooperazione, compresi i costi legali per la costituzione del partenariato;
c. costi per divulgazione di studi, di informazioni sulla progressione e i risultati del progetto, predisposizione di materiale informativo (anche digitale);
d. costi per l’animazione della zona interessata al fine di rendere fattibile un progetto territoriale collettivo;
e. costi per l’attività di monitoraggio del progetto;
f. costi per attività promozionali.
A chi si rivolge
a. Il soggetto richiedente è:
– l’associazione o il consorzio forestale, se già costituiti;
– il mandatario del gruppo di cooperazione che intende costituirsi in associazione o consorzio forestale.
b. Il Gruppo di Cooperazione deve essere costituito da soggetti appartenenti ad una o più delle seguenti tipologie:
– proprietari o titolari di altri diritti reali di boschi o di superfici silvopastorali, che conferiscono i terreni in gestione al consorzio/associazione;
– imprese boschive o imprese agricole;
– imprese di lavorazione e trasformazione del legno e di altri prodotti del bosco;
– altri soggetti che svolgono lavori/servizi attinenti alle attività del consorzio/associazione.
c. Il Gruppo di Cooperazione è formato, a seconda si tratti di associazione/consorzio già esistente o di nuova costituzione, da:
– associazione o consorzio forestale già costituito i cui soci/consorziati sono soggetti appartenenti alle tipologie di cui al punto b. che funge da capofila del gruppo di cooperazione;
– partenariato pubblico e/o privato di nuova costituzione dove i soggetti che lo costituiscono devono appartenere alle tipologie di cui al punto b.; il partenariato individua un capofila o un legale rappresentante secondo quanto previsto nelle condizioni di ammissibilità dei soggetti richiedenti.
Importo finanziario a bando
€ 50.000,00
Forma ed entità del sostegno
L’importo massimo del sostegno per singola domanda è pari a 50.000,00 euro.
Aliquota di sostegno: 100% della spesa ammissibile.
Tipo di sostegno:
- Rimborso delle spese ammissibili;
- Costi unitari;
- finanziamento a tasso fisso.
Come si presenta la domanda di contributo
Prima della compilazione della domanda il richiedente deve procedere alla costituzione, verifica o eventuale aggiornamento/integrazione del fascicolo aziendale, nonché alla validazione di quest’ultimo.
La presentazione delle domande avviene esclusivamente per via telematica tramite l’apposito applicativo “Domande PSR”, previa registrazione al sistema GUARD (www.avepa.it/applicativi).
Tutti i soggetti coinvolti nella compilazione informatizzata delle domande che accedono al sistema e svolgono le operazioni loro consentite devono identificarsi tramite credenziali SPID o Carta identità elettronica (CIE).
Le domande devono essere sottoscritte dal soggetto richiedente con firma elettronica, oppure con firma autografa (e poi scansionato, unitamente al documento di identità del firmatario).
La compilazione può essere effettuata dal singolo richiedente oppure da un soggetto delegato dal richiedente (ad es. studio professionale, organizzazione di categoria, ecc.). Nel caso di compilazione da parte di un soggetto delegato, questo deve acquisire apposita delega sottoscritta da parte del richiedente.
Periodo di apertura del bando
120 giorni
Moduli informatici
Codice modulo: SRG07CFGAL
Codice bando: 1302
Per il corretto utilizzo dei codici modulo e bando si rimanda al Manuale utente GUARD consultabile al link https://www.avepa.it/applicativi/risorse-utili e al Manuale per la presentazione telematica delle domande scaricabile al link https://www.avepa.it/servizi/settori/aiuti-e-contributi/sviluppo-rurale/csr-2023-2027/normativa-manuali-e-procedure.
Obblighi di informazione
Per i beneficiari del bando, è necessario rispettare specifici obblighi di informazione e pubblicità. Tutte le informazioni e i materiali di supporto sono disponibili nella sezione “Obblighi in materia di informazione 2023-2027” della seguente pagina Informazione e pubblicità – Regione del Veneto.
Inoltre, è stato elaborato il documento “Disposizioni in materia di informazione e pubblicità – Linee guida operative per i beneficiari” per la corretta applicazione di questi obblighi: disponibile qui.
Tra la lista dei “Documenti utili” presenti in questa pagina, è disponibile il modello A3 editabile.


