Skip to main content

Nell’ambito del ciclo di visite ai territori dei Gruppi di Azione Locale (GAL) del Veneto, martedì 14 ottobre l’Autorità di Gestione regionale dello Sviluppo rurale ha incontrato il GAL Alto Bellunese per un momento di confronto sull’attuazione dell’attuale Strategia di Sviluppo Locale e per conoscere da vicino alcuni beneficiari dei bandi LEADER. L’appuntamento si inserisce in un ciclo di visite avviato nel maggio 2025 e conclusosi proprio con la visita al nostro GAL. Per approfondire gli incontri sui territori, vai al sito dello Sviluppo Rurale Veneto, cliccando qui.

Momento di confronto con la struttura tecnica del GAL

L’incontro, concepito come un’occasione di dialogo e ascolto tra l’Autorità di Gestione e la struttura del GAL, aveva l’obiettivo di raccogliere dati, esperienze e spunti utili alla valutazione delle attività in corso e in previsione della prossima programmazione. La mattinata ha rappresentato infatti un momento di confronto e un’occasione per presentare le attività in corso e condividere esperienze, buone pratiche e idee utili alla gestione quotidiana.

Esempi concreti di attuazione della Strategia di Sviluppo Locale

Durante il corso del pomeriggio è stata programmata la visita ad alcuni interventi realizzati nell’Alto Bellunese grazie ai finanziamenti LEADER. Sono state tre le realtà che abbiamo avuto modo di incontrare:

  • Inn Beauty Studio di Codarin Denise (Domegge di Cadore) è un centro estetico, avviato all’inizio del 2025 da una giovane imprenditrice, grazie anche al supporto dell’intervento ISL02. Inoltre, con il bando ISL03, ha potuto coprire le spese di parte dei lavori di ristrutturazione, l’acquisto di arredi e attrezzature professionali, garantendo il pieno funzionamento e la modernità del centro.
  • Pozzale Vive APS (Pieve di Cadore), associazione senza scopo di lucro, promuove il benessere e la coesione della comunità attraverso attività sociali, culturali e di servizio. Grazie al progetto finanziato con il bando ISL04, l’associazione ha realizzato un portale web con app dedicata per migliorare la comunicazione con i soci e dare visibilità ai propri servizi, tra cui consegne a domicilio, trasporti e iniziative culturali come il Cineforum;
  • Gran Caffè Tiziano (Pieve di Cadore), storico locale datato 1821, con il supporto del bando ISL03, ha potuto riaprire i battenti dopo un periodo di chiusura. Il contributo ha consentito l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, riportando alla piena funzionalità un luogo rappresentativo della vita sociale e culturale cadorina.
Skip to content