Il Comitato selezione progetti, in data 04.12.2025, ha selezionato 4 nuovi progetti nell’ambito di Interreg VI CLLD Dolomiti Live 2021-2027.
Lo stambecco nell’area Dolomiti Live
TIPO: AZIONE 3 – PROGETTI MEDI
Pone le basi per una gestione transfrontaliera dello stambecco, preservando popolazioni vitali e geneticamente diversificate. Il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo è partner associato del Comune di Predoi (BZ) e del Parco nazionale degli Alti parchi in Tirolo.
Impegno oltre i confini — Il volontariato unisce
TIPO: AZIONE 3 PROGETTI MEDI
Il progetto ha l’obiettivo rafforzare il volontariato e creare opportunità di collaborazione tra associazioni, istituzioni e cittadini oltre i confini. L’obiettivo dei CSV Belluno-Treviso e dell’Alto Adige e del Regionsmanagement Osttirol è formare e rendere più consapevoli i volontari che operano nell’area Dolomiti Live.
Dolomiti Live – Rispondere ai bisogni abitativi
TIPO: AZIONE 3 PROGETTI MEDI
Il progetto si pone l’obiettivo di rispondere concretamente al bisogno abitativo di chi vuole vivere nell’area Dolomiti Live. La turistificazione, la percezione di tutele insufficienti per i locatori, l’obsolescenza degli edifici e gli elevati costi per l’ammodernamento rendono sempre più difficile trovare casa nell’area Dolomiti Live.
Governance transfrontaliera e cittadinanza attiva
TIPO: AZIONE 2 PICCOLI PROGETTI
Il progetto, voluto di Comuni si Silian (TIR) e San Candido (BZ), sostiene e rafforza una cooperazione comunale transfrontaliera strutturata, resiliente e vicina ai cittadini. Nonostante l’atteggiamento positivo della popolazione e degli attori politici, persistono alcune sfide strutturali tra i comuni che ostacolano un’ulteriore crescita qualitativa e che il progetto può contribuire a realizzare.


