Il fotografo e scrittore Emiliano Cribari sarà ospite a Palazzo Pellegrini (Via Padre Marino 239, Lozzo di Cadore) lunedì 5 maggio alle ore 17:30, per un incontro di presentazione e confronto sul suo nuovo libro. Soltanto d’estate – Un viaggio tra case amate, perse e dimenticate è il titolo del romanzo, un racconto autobiografico che rende omaggio alle abitazioni del passato e propone una riflessione sul graduale spopolamento delle aree interne italiane.
“Un viaggio ironico e drammatico nell’Appennino: un padre e suo figlio cercano una vecchia casa in pietra in uno dei tanti paesi disabitati, tra incontri, speranze e delusioni. Il romanzo racconta non solo la loro ricerca, ma anche l’abbandono delle aree montane italiane, segnato da regole di mercato rigide e dallo spopolamento. Soltanto d’estate è un omaggio alle case del passato e una denuncia amara di un’Italia che scompare.”
Dalla presentazione al Montagna Teatro Film Festival di Pordenone
Emiliano Cribari è un poeta, fotografo, cercatore di luoghi perduti. Durante la sua carriera si è appassionato a differenti ambiti artistici: dalla poesia al teatro, dalla fotografia all’audiovisivo, fino all’editoria e al giornalismo. Tra le sue opere più recenti si ricordano: Errante (AnimaMundi/emuse, 2022), Mar d’Appennino (Edizioni dei Cammini, 2022), La cura della pioggia (Ediciclo, 2023) e Diari casagliesi (EC, 2024).
L’incontro è organizzato e promosso dallo SportHello di Perarolo di Cadore, nell’ambito degli appuntamenti dedicati al tema “casa e residenzialità”. Per saperne di più sullo SportHello: Lo Sporthello – Cadore: istruzioni per l’uso
