Conclusi i primi 4 interventi finanziati nell’ambito del progetto chiave “Destinazione turistica: Dolomiti venete” con la misura “Creazione e sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali” riservato alle imprese turistiche. I 4 progetti già terminati sono rappresentativi delle tipologie dei 53 progetti complessivamente ammessi. I circa 3.100.000 euro di contributo sono stati assegnati alle seguenti attività.: 10 affittacamere, 9 alberghi, 14 B&B, 1 campeggio, 2 gelaterie, 3 noleggi attrezzatura sportiva estiva o invernale, 1 pasticceria, 3 rifugi e 10 ristoranti.

Dall’analisi poi dei punteggi attribuiti alle varie domande è emerso che di queste 53 imprese 19 sono condotte da donne, 32 da giovani, 23 sono nuove imprese e 33 insistono sulle aree interne (Comelico e Agordino).

Dei 4 progetti conclusi 2 riguardano attività condotte da donne: la pasticceria “Le piciole” a Calalzo di Cadore, nuova impresa costituita da due giovani sorelle e l’albergo Ferrovia, sempre a Calalzo di Cadore. Gli altri due progetti sono invece stati proposti entrambi in area interna (uno in Comelico e l’altro in Agordino) da giovani imprenditori del settore del noleggio di attrezzature sportive invernali: Dolomitirent a Comelico Superiore e Fontanive Fabrizio ad Alleghe.

Il contributo liquidato per il saldo dei 4 interventi è di euro 139.488,69.

Per la stessa misura inoltre, molti altri progetti sono in avanzata fase di realizzazione e per essi AVEPA ha liquidato euro 206.774,37 a fronte di 5 domande di anticipo e euro 118.417,60 a fronte di altrettante domande di primo acconto.

Una camera dell’albergo Ferrovia