L’Ufficio di Presidenza del Gal Alto Bellunese, con delibera n. 18 del 20.09.2018, ha approvato le modifiche alla Strategia CLLD Dolomiti Live al punto 6.2 sulla gestione dei flussi finanziari. Ciò comporta una modifica anche al testo dell’Avviso all’azione 1 del CLLD Dolomiti Live al punto 11. Rendicontazione e Liquidazione che nella versione aggiornata è il seguente:

Le liquidazioni delle spese ai soggetti attuatori saranno effettuate con tre diverse modalità.

In Osttirol – di regola il soggetto attuatore anticipa al RMO la somma corrispondente alla sua quota parte di spesa del progetto. Tutte le fatture saranno intestate al RMO e da quest’ultimo pagate. Il RMO si assume l’incarico di presentare la documentazione inviata dal soggetto al FLC per ottenere la convalida delle spese. Il RMO verserà al soggetto attuatore il contributo relativo alle spese convalidate. Il soggetto attuatore dovrà farsi carico cioè delle spese che non dovessero essere riconosciute dal FLC.

In Pusteria– il soggetto attuatore paga le spese relative alla sua parte di progetto a fronte di una fatturazione a lui intestata. Presenta poi la rendicontazione alla Comunità Comprensoriale della Val Pusteria (CCVP) che esamina la documentazione e in base a una prima verifica determina l’importo delle spese ammissibili. La CCVP provvede quindi a liquidare al soggetto attuatore detto importo e contestualmente il soggetto attuatore versa alla CCVP la sua quota di cofinanziamento del 15%. La CCVP presenta alla propria UCR la documentazione per ottenere la convalida delle spese da parte del FLC. Nel caso in cui tutte le spese rendicontate al FLC non dovessero essere convalidate, il soggetto attuatore dovrà rimborsare alla CCVP l’importo corrispondente alle spese non riconosciute.

Nell’Alto Bellunese – il soggetto attuatore paga le spese relative alla sua parte di progetto a fronte di una fatturazione a lui intestata. Presenta poi la rendicontazione al GAL Alto Bellunese. Il GAL verifica che le spese siano ammissibili al finanziamento e rendiconta al FLC le spese sostenute dal soggetto attuatore, allegando la documentazione di riferimento. In caso di esito positivo del controllo da parte del FLC e adempiute le procedure previste dal programma, l’autorità di certificazione trasferisce mediante bonifico l’importo del finanziamento al GAL (pari all’85% di quanto speso e rendicontato dal soggetto attuatore) che poi gira prontamente tale importo al soggetto attuatore. In caso di approvazione solo parziale o di non approvazione del rendiconto da parte del FLC, il soggetto attuatore sarà rimborsato solo per la parte ammessa del contributo concesso o non sarà affatto rimborsato.

avviso azione 1 clld dolomiti live modifica flussi