MUSEO "LA VALLE"

Via Chiesa, 1
La Valle Agordina (BL)
tel. +39 0437 62298

 

Il museo è diviso in due sezioni.

La sezione territorio espone ed analizza il territorio ed il suo utilizzo, anche con l’ausilio di grafica tridimensionale utilizzata a “volo d’uccello” sul territorio, esplorando la memoria della popolazione residente tramite immagini e un centro di ascolto di interviste a persone anziane nell’i dioma locale. In questa sezione trova anche posto una parte archivistica per la conservazione del materiale pergamenaceo dell’archivio storico comunale.

Emblematico, a centro sala, un modello tridimensionale del territorio lavallese e contermine, completamente bianco e pressoché spoglio di informazioni, proprio per rendere l’esatta complicata morfologia territoriale senza distorsioni.

La sezione architettura esamina le tipologie edilizie prevalenti in epoca storica prendendo a spunto i disastri che si sono abbattuti sull’abitato (piene, incendi ) e vedere come questi hanno rimodellato la tipologia e la struttura dell’abitato incidendo profondamente sul modello “dell’a bitare” la montagna. Come spunto e come eccellente marker di stratificazione storica sono stati presi due edifici della frazione di Cugnago : Il Casàl, la cui trave di colmo riporta una data 1418, ma che, nella sua parte più antica risale quasi certamente al XII secolo ed il Talvadon, struttura multipla con più aggregazioni stalla-fienile aggirate in un unico fabbricato, risalente al XVII secolo, costruito parte in sassi e calce e parte in travatura posta a blockbau.

Al centro di questa seconda sala è posta la statua della Madonna di Loreto “Madona Neigra” , miracolosamente salvata dall’eccezionale evento di piena avvenuto nel 1701 il quale distrusse l’a ntica Chiesa di San Michiel , risalente probabilmente al XII secolo che sorgeva ove trova luogo attualmente il cimitero. La statua recentemente restaurata è divenuta il simbolo del radicamento di questa comunità al suo territorio.

 

Per visite e informazioni chiamare il numero +39 0437 62298 .

GAL Alto Bellunese - via Cima Gogna, 2 - 32040 - Auronzo di Cadore (BL)
Tel.0435 409903 - Telefax. 0435 408063
gal@dolomites.com www.galaltobellunese.com