MUSEO PALAZZO CORTE METTO

via Dante, 4
Auronzo di Cadore (BL)
tel. +39 0435 400035

 

L’allestimento è stato suddiviso in tre piani.

Al primo piano, dedicato al tema delle Scienze della Vita e della Terra, si è puntato a un’integrazione dei diversi aspetti naturalistici che costituiscono il Cadore: superando la tradizionale dicotomia piante-animali e le impostazioni di tipo sistematico e classificatorio, al visitatore sono offerti degli excursus su alcuni fenomeni naturali quali il succedersi delle stagioni o l’alternarsi del giorno e della notte. Attraverso l’ampia serie stratigrafica, si potrà inoltre prendere coscienza della scala temporale degli eventi che hanno dato origine alle montagne dolomitiche e alle rocce di cui sono formate.

La sezione Archeologia, ubicata al secondo piano del Museo, custodisce importanti reperti provenienti dalle indagini condotte dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, in aree di culto e di abitato site nel territorio.

Al quarto piano, dedicato alla sezione Minerali e Miniere, i campioni esposti, oltre a introdurre al mondo dei minerali (cosa sono, come si formano, come si possono presentare in natura, ecc.), raccontano la storia delle locali miniere, la loro localizzazione e le attività economiche ad esse correlate.

 

Per visite e informazioni chiamare il numero +39 0435 400035.

GAL Alto Bellunese - via Cima Gogna, 2 - 32040 - Auronzo di Cadore (BL)
Tel.0435 409903 - Telefax. 0435 408063
gal@dolomites.com www.galaltobellunese.com