PRESENTAZIONE

In attuazione del Programma di sviluppo rurale (PSR) per il Veneto 2007-2013 attraverso il cosiddetto “approccio Leader”, il Gruppo di azione locale (GAL) “Alto Bellunese”, associazione riconosciuta formata da un gruppo di partner istituzionali ed economico-sociali operanti nella parte alta della provincia di Belluno, ha elaborato e presentato alla Direzione Piani e Programmi Settore Primario della Regione del Veneto un Programma di Sviluppo Locale (PSL).

Il PSL rappresenta lo strumento di programmazione per l’elaborazione e la successiva attuazione di una strategia integrata di sviluppo territoriale di durata pluriennale, basata sull’interazione tra operatori e progetti appartenenti a vari settori dell’economia locale, su approcci innovativi e comprendente progetti di cooperazione con altri GAL e altri territori italiani ed europei: le modalità di presentazione del PSL e i suoi contenuti sono disciplinati dalla delibera della Giunta regionale del Veneto n. 199 del 12.02.2008, pubblicata nel supplemento al BURV n. 18 del 29.02.2008.

La stesura del PSL non può prescindere dal coinvolgimento, dalla partecipazione e dall’interazione di tutti i diversi soggetti interessati allo sviluppo socio-economico dell’area: istituzioni ed enti, pubblici e privati, associazioni, imprese, ma anche singoli cittadini. Tutti coloro che vivono e lavorano nell’alto bellunese sono stati pertanto chiamati a partecipare attivamente all’elaborazione e all’attuazione del PSL del GAL, fornendo un contributo di idee e di proposte (entro il 18 giugno 2008).

Con deliberazione n. 545 del 10.03.2009, la Giunta Regionale ha approvato la graduatoria finale, in esito alla procedura di selezione dei Gruppi di Azione Locale (GAL) e dei relativi Programmi di Sviluppo Locale (PSL).

Il Gal Alto Bellunese è risultato primo in graduatoria, con un punteggio di 83/100 ed è stato ammesso agli aiuti previsti dall’Asse 4 Leader del PSR 2007-2013, per un importo complessivo di euro 10.023.362,00.

GAL Alto Bellunese - via Padre Marino - Lozzo di Cadore (BL)
Tel.0435 409903 - Telefax. 0435 408063
gal@dolomites.com www.galaltobellunese.com

Organismo responsabile dell'informazione: Gal Alto Bellunese
Autorità di gestione: Direzione Piani e Programmi Settore Primario della Regione del Veneto